Iperidrosi

Sudorazione eccessiva

La sudorazione, necessaria alla regolazione della temperatura corporea, è regolata da stimoli nervosi del sistema nervoso simpatico: la sua eccessiva attività può causare un eccesso di sudorazione che prende il nome di iperidrosi.
L’iperidrosi essenziale (eccessiva), senza cause specifiche, inizia in età giovanile e si manifesta più frequentemente nella zona palmare e in quella ascellare.
Questo tipo di disturbo spesso presenta caratteristiche di familiarità e può essere di grado così importante e severo da risultare talora invalidante, determinando difficoltà e disagio nei rapporti interpersonali.

La sudorazione patologica delle mani è generalmente la condizione più fastidiosa tra tutte le forme di iperidrosi: le mani sono più esposte più di ogni parte del corpo e svolgono un ruolo importante nelle attività professionali, nei rapporti interpersonali e nella vita sociale.
Il grado del disturbo della sudorazione può variare da una semplice umidità del palmo della mano fino ad un vero e proprio gocciolare.

In che cosa consiste il trattamento medico dell’iperidrosi?

Diversi sono i trattamenti medici per l’iperidrosi, che lo specialista può suggerire al paziente in base al grado della sua malattia:

  • terapia con anti-traspiranti;
  • radiofrequenza;
  • terapia con tossina botulinica.
Terapia con Tossina Botulinica

La terapia con tossina botulinica è il trattamento gold standard indicato per il trattamento dell’iperidrosi ascellare.
Il meccanismo di azione della tossina botulinica prevede il blocco delle terminazioni nervose che attivano le ghiandole sudoripare.

Il trattamento è piuttosto semplice, e prevede l’iniezione della tossina botulinica direttamente nel cavo ascellare, effettuando 10-15 piccole punture distribuite omogeneamente nell’area da trattare.

Gli aghi usati sono molto sottili e il dolore durante il trattamento è molto lieve. La tossina botulinica richiede qualche giorno per sviluppare la sua azione e, in genere, i risultati del trattamento sono visibili entro 7-10 giorni.

Terapia con Tossina Botulinica - Effetti

Il trattamento dell’iperidrosi con tossina botulinica non ha effetti permanenti, e la sua durata è di circa 6 mesi.
Per ottenere una riduzione stabile della sudorazione il trattamento va ripetuto due volte all’anno o in base alle necessità del paziente.
Se si decide di interrompere i trattamenti con tossina botulinica, la sudorazione ritornerà gradualmente al livello precedente, e non ci saranno altri cambiamenti nella zona trattata.

Contattaci per maggiori informazioni

12 + 13 =

Alcuni dei nostri Servizi

Trattamenti Viso:

Viso - Biorimodellamento con Profhilo

“Un nuovo approccio anti aging”

Il biorimodellamento è un innovativo approccio ai trattamenti anti aging che interviene direttamente sulle lassità cutanee

Radiesse

“Lift & Contour”

Radiesse è un rivoluzionario trattamento contro le rughe ed i segni dell’invecchiamento.

Tossina botulinica

Efficace e sicura, la tossina botulinica consente di alleggerire le rughe della fronte, le rughe tra le sopracciglia e le zampe di gallina. L’effetto è modulabile e consente anche di lasciare qualche piccola linea d’espressione per chi non desidera un viso troppo levigato.

Peeling chimico

ll peeling chimico è un trattamento medico indolore, senza aghi ed adatto a ogni zona del corpo, che determina una esfoliazione, in forma accelerata e controllata, degli strati della cute più esterni e danneggiati, levigandola e migliorandone l’aspetto e la luminosità.

Trattamenti Corpo:

Laser vascolare

Il sistema laser Velure S9/940 è progettato per trattamento transdermico dei capillari degli arti inferiori e del volto, mantenendo la perfetta integrità dello strato epidermico del paziente. Adatto per ogni tipo di pelle

Rimozione laser dei Tatuaggi

La Clinica MEA utilizza i laser Q-Switched che consentono al medico di eliminare molti tatuaggi con un elevato livello di riuscita e pochissimi rischi di cicatrici

Radiofrequenza corpo

La radiofrequenza rappresenta una recente metodica nel trattamento di inestetismi quali adiposità localizzata e P.E.F.S. (panniculopatia edemato-fibro-sclerotica) meglio conosciuta con il nome di cellulite.

Epilazione laser definitiva - Thunder MT

Il laser per l’epilazione più potente al mondo

Il THUNDER MT è stato eletto nel 2018 il laser più potente e versatile al mondo per l’epilazione laser medicale. Il Centro Medico MEA ha oggi l’esclusiva regionale del macchinario.

PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO

Per Appuntamenti compila il modulo di contatto,

oppure chiama
011 5611140

Il tuo benessere è il nostro obiettivo

(+39) 011 5611140

info@centromedicomea.it

Corso Matteotti, 31 - 10121 Torino